Ultime tracce d’autunno: le lasagne di zucca

lasagne_zuccaDopo aver preparato un ottimo risotto alla zucca l’altro giorno, ieri sera mi sono decisa a cucinare il resto della zucca che mi avanzava. La ricetta che avevo pensato da un paio di giorni, ma che non avevo avuto il tempo (né la voglia 🙁 ) di cucinare, erano le lasagne di zucca. Infatti, alle porte di dicembre e dell’inizio dell’Avvento, avevo ancora una zucca che aspettava di essere consumata…

La ricetta originale non è molto veloce, anzi richiede una preparazione elaborata, ma l’ho semplificata al massimo per poterla fare in tempi non troppo lunghi… L’unica accortezza è stata di cucinare in forno la zucca la sera prima. Poi ho sostituito la besciamella già pronta a quella “casalinga” et… voilà: il gioco era fatto!!!

Ecco dunque gli ingredienti usati:

  • lasagne fresche
  • zucca
  • scamorza affumicata
  • cipolla
  • parmigiano

Ho tagliato la zucca e ne ho cotto 3/4 in forno a 180° C, finché non è diventata morbida ed è stato possibile separarla dalla buccia. Il resto l’ho saltato in padella con un soffritto di cipolla.
Ho tritato la polpa di zucca con il robot da cucina, poi vi ho aggiunto la besciamella, il parmigiano grattato e la scamorza grattugiata.

Infine, ho preparato gli strati di lasagne, inframmezzati con la crema di besciamella e zucca. Sopra l’ultimo strato ho spalmato il poco di crema che avanzava e ho steso i dadini di zucca, spolverandoli con il parmigiano. Poi ho infornato a 180° C per circa 30 minuti.

La ricetta originale è qui.

Con questo post, partecipo al: