Rievocazione Storica di Palmanova 2015

Palmanova2015Questo week-end, a Palmanova, la famosa città-fortezza dalla caratteristica pianta stellata, ha luogo la 39a rievocazione storica “A.D. 1615: Palma alle Armi”, in occasione del 400° anniversario della Guerra di Gradisca (o Guerra degli Uscocchi).

Ieri sera siamo stati a Palmanova e abbiamo assistito alla sfilata in costume per le vie della città e all’innalzamento del Gonfalone in Piazza Grande alle h 19,30.


Programma_RSPalmanova_2015Come ha più volte ripetuto il presentatore, ieri sera erano presenti più di 300 figuranti provenienti da tutta la regione (Palmanova, Marano Lagunare, Medeuzza, Gorizia), da tutta l’Italia (Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche), ma anche da diversi Paesi d’Europa (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Germania, Polonia, Finlandia).

Dopo aver cenato presso una “Hostaria” in piazza, abbiamo assistito all’inizio del Torneo Internazionale di Schema Rinascimentale, prima che fosse spostato sotto i portici della Loggia a causa del diluvio e che quindi fossimo costretti a tornare a casa per evitare di bagnarci (visto che il Terremoto era stato malato il giorno prima!)…

Oggi spero che il tempo ci assista per poter andare ad assistere alla Battaglia del Vespro alle h 18,00. I bambini saranno entusiasti, come lo sono stati ieri sera davanti ai duelli di spada! Perfino la Patata si è divertita un sacco e rideva come una matta a vedere la sfilata in costumi rinascimentali!! 🙂

Qui il programma di quest’anno e qui la diretta in streaming (visibile solo durante queste 3 giornate)!! 🙂