Libri di agosto

Questo mese, appena la Biblioteca ha riaperto, io e il Nano ci siamo precipitati a restituire i libri presi a luglio e a farcene prestare degli altri! Questa volta siamo tornati addirittura con 8 libri!

2 di questi, di Julia Donaldson & Axel Sheffler, li avevamo già letti:

Poi abbiamo preso 3 titoli dell’autrice Giovanna Zoboli (di cui avevamo letto “Il libro dei pisolini”):

  • alsupermercatodeglianimaliAl supermercato degli animali”, che sotto forma di filastrocca in rima elenca la spesa di tutti gli animali diversi, che mangiano cibi di ogni tipo, purché siano cibi naturali. Quindi niente snack, merendine e cibi-spazzatura!!! Una filastrocca con un fondo educativo, per promuovere un’alimentazione genuina.

Poi abbiamo preso altri 2 libri, pensando al Terremoto che sta combattendo con -o contro?- lo spannolinamento (di cui pare non ne voglia sapere!):

  • protProt!”, un libro della collana “ZeroTre” con tutti i versi e i rumori che un bambino può produrre con il suo corpo. Un libro preso per il Terremoto, ma che fa molto ridere anche il Nano, in piena fase coprolalica!
  • Pipì e popò. Tutto quello che devi sapere quando ti scappa!”, che elenca tutte le regole chpipiepopoe servono alla scuola materna (ma anche a casa!) per gestire l’autonomia dell’andare in bagno (tipo fare la pipì prima di uscire e prima di andare a dormire, tirare lo sciacquone, ecc…). Un libro preso pensando di insegnare qualcosa al Terremoto, ma che alla fine si è rivelato più utile al Nano, che in vacanza ha dimenticato alcune semplici regole che aveva acquisito da un pezzo! 🙁

Infine, un altro libro per il Terremoto, che sta imparando a parlare e a seguire la lettura sempre meglio:

  • chefameChe fame!”, della collana “Prime Parole”, che fa un resoconto della preparazione del pasto, elencando tutti gli oggetti che si preparano per fare la pappa!

Insomma, fino a fine settembre, ne avremo, da leggere!!! 😛