Cupcakes per la festa della mamma

Oggi, per la festa della mamma, come per il mio compleanno, mi sono fatta il dolce da sola… Questa volta ho optato per dei cupcakes al cioccolato che avevo in programma da tanto tempo…

cupcakes_cioccolatoInfatti, avevo una scatola di preparato per cupcakes al cioccolato che dimorava in un remoto angolino della nostra dispensa da ormai alcuni mesi e che avevo comprato per tenere occupato il Nano grande un pomeriggio di brutto tempo. Ora che le giornate si stanno allungando e che il tempo va sempre più migliorando, spero di non averne più bisogno e quindi l’ho utilizzato per festeggiare.

Ho preparato l’impasto seguendo le istruzioni e ci ho riempito un paio di pirottini; poi ad alcuni cupcakes ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum, mentre ad altri (la maggior parte), ho aggiunto dell’aroma alla mandorla.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, ho preparato la crema al cioccolato e li ho ricoperti tutti. Poi ho decorato quelli semplici al cioccolato con delle scagliette di cioccolato, quelli al rum con delle meringhette e la polverina di meringa e quelli alla mandorla con degli amarettini. Il risultato è stato molto apprezzato!