Libri sotto l’albero

Quest’anno, per aiutare Babbo Natale, durante un lungo giro in libreria, ho fatto il pieno di libri da bambini. Alcuni li ho solo letti, altri li ho consigliati a Babbo Natale per i nani di amici e parenti, altri li ho messi nella lista dei prossimi acquisti o ricerche in biblioteca…

biancavestitodineveUn titolo molto carino, una storia in rima piena di buoni sentimenti (e quindi giusta per l’atmosfera di Natale), è “Bianca vestito di di neve” di Anna Mattiuzzo.
Il libro racconta di una bambina dal cuore di ghiaccio che non conosce l’amicizia, finché non si lascia coinvolgere da diversi animali del bosco e li aiuta nella preparazione della festa invernale… ma mentre si impegna ad aiutare gli altri, i suoi vestiti iniziano a cambiare colore…


ilsegretodelletabellinePer i bambini più grandicelli (primi anni di scuola elementare), ho trovato un libro della collana Mondadori “I Sassolini a colori” (tarati su differenti fasce di età) molto accattivante e simpatico: “Il segreto delle tabelline e la Banda delle 3 emme”.
La storia racconta di 3 amici, compagni di scuola (Mario, Muradif, un bambino rom, e Mascia, la bambina russa più bella della scuola), che insieme formano la “Banda delle 3 emme”. In questo libro, Mario ha trovato un trucco per ovviare alla sua difficoltà nel ricordare i numeri lunghi. Ma le tabelline sono proprio il suo osso duro… Per fortuna, Muradif conosce un trucco infallibile per le tabelline più complicate… Per scoprire il trucco bisogna leggere il libro…

chicchirichiAltri titoli molto simpatici di libri “creativi”, sono quelli della collana “Chicchirichì” delle edizioni Editoriale Scienza: “Il libro del foam”, “Taglia, ritaglia, attacca”, “ArteMania”, “Come fare animaletti pompon”, “Mostriciattoli… che si muovono!”, “A tutto frottage. Un movimentato album da colorare”, “Matite amiche… per la pelle!”, (più adatti ai maschietti) “Auto in soccorso” e “Super alianti”, (più adatti alle bambine) “Mini cucito”, “Crea le tue bamboline”, “Fiori di carta”, “Diademi e corone” e “Borsette di carta”… Una collana di libri interAttivi per tenere occupati i bambini dai 4-5 anni (alcuni anche dai 3 anni) nei pomeriggi di pioggia…

zerotrePer i più piccini, interessante la collana “ZeroTre” dell’editore Franco Cosimo Panini, che propone diversi titoli, tra cui: “Mano manina”, “Cammina manina”, “Rime per le mani”, “Tiritere”, “Questa è la mia faccia”, “Al buio vedi…”, “Dormi beene!”, “Gira la giostra”, “Si può” ed altri… Tutti titoli adatti alle prime letture in età molto precoce.

toccaesentiSempre per i piccolissimi, bella anche la collana “Tocca e senti” dell’editore Dami Editore, che propone diversi titoli di libri tattili: “Gli animali del mondo”, “I cuccioli”, “Gli animali della fattoria” e “I dinosauri”.

ilmondodatoccareSempre libri da toccare, ma per i più grandicelli (dai 2-3 anni circa), la collana “Il mondo da toccare” dell’editore Franco Cosimo Panini, che include: “La savana”, “Gli amici cuccioli”, “Gli animali del mare”, “Gli animali del freddo”, “Gli animali della foresta”, “Gli animali della montagna”, “Il pony-club”, “Gli animali di casa”, “La fattoria”, “I dinosauri”, “Lo spazio”, “I pirati”.

Beh, di libri da mettere sotto l’albero ne ho trovati così tanti che credo ci vorrebbero 3 mesi di Natali consecutivi per regalarli tutti!! 🙂