Decorazioni per l’albero di Natale

Nonostante siamo ancora a novembre, ovunque si vedono già addobbi, luci e alberi di Natale… Forse è ancora presto per fare l’albero (a casa nostra, di tradizione, si fa per l’8 dicembre), ma per preparare le decorazioni (se non si vuole ripiegare sulle solite palline rosse comprate in stock alcuni anni fa) bisogna prendersi un po’ per tempo!!!

p21Da quando ho iniziato ad avere una casa tutta mia (e, quindi, un albero mio), ogni anno cerco di modificare un po’ gli addobbi, in modo da avere sempre un albero diverso…

Quest’anno ho optato per un albero molto “creattivo”: le palline le facciamo io e il Nano 4enne!!! Da qualche settimana avevo l’idea di fare delle palline con strisce di cartone/nastro colorato/carta con disegni? All’idea originaria però mancava qualcosa: non riuscivo a capire come fare a dare alle palline la forma (e, soprattutto, a fargliela mantenere!)… Navigando un po’ su internet e dando un’occhiata a decine e decine di blog che proponevano centinaia di progetti diversi, all’improvviso ho avuto l’illuminazione: facciamo le palline con materiale di riciclo!!! Ed allora ho deciso di utilizzare delle strisce ritagliate dalle bottiglie di plastica (possibilmente trasparenti, meglio ancora se colorate) per dare la forma alla palla e poi fare le famose strisce di carta (anche da regalo) per riempire i vuoti… Purtroppo, bottiglie di plastica da acqua/bibite non ne avevo, quindi, vista la fretta del Nano di iniziare l’opera, ho dovuto utilizzare quelle bianche del latte (peraltro non rotonde ma quadrate!)… Una volta ritagliati 4 anelli, li ho uniti a formare una specie di palla (non proprio sferica, per dirla tutta, ma pazienza!) e poi, visto che era bianca, dovevamo ricoprirla con uno strato di carta colorata (facendo tipo découpage)… palla_natale1Da dove prendere la carta colorata, che in casa non ce n’è? Ma dai volantini del supermercato, che mi inondano la cassetta della posta!!! E in questo periodo ce ne sono alcuni con disegni natalizi proprio “ad hoc”!!

Questo è il risultato della nostra prima pallina:

Non male, vero?

E appena il Terremoto si sveglia, vediamo di procurarci altre bottiglie…

🙂

Questo post partecipa a:

decoriciclo

2 thoughts on “Decorazioni per l’albero di Natale

  1. Ma che bella idea “riciclosa”. E che inventiva e fantasia hai avuto.
    Bravissima.
    Grazie per aver portato anche queste palline alla nostra iniziativa di Natale.
    Un abbraccio Maria

    • Grazie! Del resto, cosa non ci si deve inventare, per tenere occupato un Nano 4enne?
      🙂

Comments are closed.