Due piccioni… con una torta sola!!

logo_anniversarioQuesto week-end scadeva un concorso di torte per il 40° anniversario della catena di supermercati “Iper”, al quale volevo partecipare da qualche settimana…

Purtroppo, però, questa settimana il nostro frigorifero combinato (cioè frigo e freezer!) ci ha abbandonati ed è definitivamente defunto… dopo soli 3 anni!!! Quindi ho avuto da cucinare per giornate intere un sacco di roba che sennò ammuffiva (per non parlare dei surgelati scongelati!!!).


Quindi ho fatto una torta con la solita ricetta per la torta soffice, ma questa volta l’ho farcita con la crema al cioccolato unita con la crema di marroni (marmellata di castagne), anziché con la sola crema al cioccolato o crema pasticcera. Raddoppiando le dosi, mi sono venute 2 torte (una di diametro 24 cm e l’altra di diametro 14 cm), e ne ho fatto la mia prima torta a 2 piani!!

torta_iperUna volta spalmata di crema di marroni per fare aderire meglio la pasta di zucchero, l’ho ricoperta con uno strato di p.d.z. bianca e ci ho messo le lettere (fatte con gli stampini-alfabeto) con la scritta “AUGURI” di colore rosso/rosa e ho ricreato il logo del supermercato con il rosso, il bianco e il verde!

battesimo_ElisaPoi, visto che avevamo una festa di Battesimo, ho “riciclato” la torta, togliendo il logo del supermercato e aggiungendo la scritta con il nome, un orsetto, un fiocco e un paio di scarpine, tutto in p.d.z. rosa. Et voilà! La torta era pronta da mangiare! 🙂