Sempre a proposito di lupi…

Oggi siamo riusciti a procurarci anche il terzo libro di lupi di Mario Ramos: “Il più furbo”.

ilpiufurboAnche questa volta il lupo si crede il più furbo e decide di mangiarsi Cappuccetto Rosso… Quindi, si ferma a chiedere alla bambina dove sia diretta, lei gli dice che va dalla nonna e il lupo la precede alla casa della nonna… solo che pensa di essere il più furbo e, non trovando la nonna, si traveste con la sua camicia da notte… Peccato che rimanga chiuso fuori e sia costretto a vagare per il bosco con quel travestimento!!


unafamedalupoUn altro libro con un lupo come protagonista è “Una fame da lupo” di Lucia Scuderi. Il lupo protagonista di questa storia è un lupo ingordo che si mangia prima di tutti una pecorella intera, poi, sentendo il suo ventre brontolare, crede che sia ancora fame ed ingoia una gallina. Ma è la stessa storia: lo stomaco continua a brontolare perché la gallina e la pecora sono diventate amiche e fanno un gran baccano. Quindi è la volta di un maialino, un topo e un uccellino. Ma, mentre il lupo insegue una lepre per divorare anche lei, inciampa e tutto il suo bottino trova la libertà, venendo lanciato nel cielo. Triste e affamato, al lupo non resta che andare dalla Luna a raccontarle tutto ululando.

Nella letteratura moderna per bambini il lupo ha assunto delle sfumature molto diverse da quelle a cui erano abituata la nostra generazione e quelle precedenti: il lupo non è più lo spauracchio delle nostre paure, ma viene personificato e gli vengono attribuite azioni e qualità che fuggono la paura, facendolo talvolta cadere nel ridicolo!