Sacra rappresentazione del Venerdì Santo

crocifissione_ciconiccoLa sera del Venerdì Santo in tutta Italia si ripercorre la “Via Crucis”. In alcuni paesi, questa occasione vede mettere in scena sacre rappresentazioni degli ultimi giorni della vita di Gesù.

In Friuli, si distingue l’Associazione culturale “Un grup di amîs” (Un gruppo di amici), di Ciconicco di Fagagna, che da 36 anni mette in scena la Passione di Gesù Cristo.

Ogni anno il “canovaccio” cambia, gli scenari e le scenografie vengono modificati, vengono proposte sempre musiche diverse (in alcuni casi appositamente composte per l’occasione) e i costumi vengono di volta in volta confezionati dalle donne del paese.

Gli attori sono un centinaio, tra protagonisti e comparse, e sono abitanti del paese, che durante tutto l’anno si dedicano all’allestimento dell’evento.

Quest’anno la Rappresentazione, purtroppo, è stata abbandonata verso la fine da una gran moltitudine di spettatori, causa pioggia battente. Il povero Cristo in croce, nudo, deve essersi preso una bella lavata!!!

Nonostante la pioggia, abbiamo resistito per un altro pezzo, ma poi la pioggia ha iniziato a farsi più forte e con i bambini già raffreddati di loro non si poteva restare oltre e siamo dovuti fuggire anche noi…

Peccato, perché era proprio bella e si vedeva il grande impegno con cui ogni anno allestiscono il tutto: gli auguro più fortuna per l’anno prossimo… 🙂