L’extraordinaire voyage du fakir…

lextraordinairevoyagedufakirHo appena terminato la lettura de “L’extraordinaire voyage du fakir qui était resté coincé dans une armoire Ikea”, esilarante commedia di Romain Puértolas, in lingua originale.

Pensavo che il mio francese si fosse arruginito col passare degli anni, ma con mia somma sorpresa sono stata in grado di leggerlo senza dover ricorrere al vocabolario più di una volta ogni capitolo!

Ho visto che è uscito anche in italiano, con il titolo di “L’incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea”. Per chi non conosce il francese credo che sia una lettura piacevole, ma consiglio vivamente di leggerlo in lingua originale a chi sa il francese, perché temo che tradotto non renda nello stesso modo (ad esempio, sono curiosa di sapere come sono stati resi i giochi di parole creati sul nome di alcuni personaggi, che in francese hanno dei significati assurdi!). La lettura è scorrevole e ricca di sottile ironia e comicità più diretta. Consigliata come lettura leggera per momenti di relax.

🙂